2013-06-14

Saluti dal Belgio - All'entrata del parco

Sabato mattina ho fatto una passeggiata nei parchi Sint-Lambrechts e Malou a Woluwe. All'entrata del primo ho trovato queste regole che mi parevano tante, che ne ho preso una foto per poter leggerle a mio agio a casa. Posso dire "Uffa!", almeno alle prime sette non ho commesso infrazione. 
All'ottava comincia il dubbio, perché non sono sicura quali attività potrebbero disturbare il "silenzio del luogo" (luogo che infatti non mi sembrava così silenzioso, visto che accanto al parco c'è una strada molto trafficata) e non so nemmeno se la rana che saltò spaventata quando sono arrivata non dichiarerà che l'ho disturbata.
Mentre camminando non ho visto nessuno, quindi non ho lasciato nessun bambino senza sorveglianza e neanche agli articoli 5.10, 5.11 o 5.12 ho fatto infrazione.
Ma che pensare dell'articolo 5.13...? Sicuramente non ho impedito alle oche di entrare nell'acqua e ho lasciato che i tarli mangiassero le panche pubbliche. Ammetto che non ho passeggiato col cane, ma ancora mi domando dove sono i posti previsti per fare i bisogni naturali (è compreso in "questi bisogni" anche bere, dormire, mangiare?). Per fortuna non mi sono seduta del tutto, quindi sono sicura di non aver fatto infrazione all'articolo 5.18, ma ho lasciato il sentiero per fare una foto della fauna e così potrei esser entrata in un luogo a cui è vietato l'ingresso.
Stavolta non ho beccato una multa GAS, ma la prossima volta che mi avventuro nel parco, proverò a fare attenzione alle regole. Comunque non prometto niente se il mio occhio cade su una bellissima scena da fotografare.



Foto: estratto delle regole trovate all'entrata di un parco a Sint-Pieters-Woluwe (Bruxelles)
E vietato
5.1 Scavalcare le recinzioni
5.2 Danneggiare le piantagioni varie, mobili, costruzioni, sentieri
5.3 Portare via o strappare gemme e fiori di qualsiasi pianta
5.4 Arrampicarsi sugli alberi
5.5 Giocare sui corsi o bacini d'acqua quando sono ghiacciati
5.6 Accendere il fuoco
5.7 Campeggiare
5.8 Sviluppare attività che potrebbero disturbare i residenti o utenti, che potrebbe disturbare il silenzio del luogo, la comodità dei passeggiatori, la flora o la fauna
5.9 Lasciare i bambini senza sorveglianza
5.10 Usare per altri scopi i luoghi e l'attrezzatura specificamente destinata al gioco
5.11 Gettare oggetti o rifiuti altrove che nella spazzatura
5.12 Ogni forma di discarica abusiva
5.13 Entrare nei corsi o bacini d'acqua o consentire gli animali di entrarci
5.14 Entrare con degli animali nei campi da gioco o aree riservate ai bambini, al gioco o allo sport o incoraggiare gli animali a distruggere apparecchi di gioco, attrezzature o mobili
5.15 Nutrire gli animali, ad eccezione ai posti previsti a tale scopo
5.16 Prendere o ferire gli animali in qualsiasi modo o distruggere i nidi
5.17 Lasciare che gli animali domestici facciano i bisogni naturali ai posti non previsti a tale scopo
5.18 Sedersi sul schienale delle panche pubbliche o sdraiarsi sulle panche
5.19 Entrare nei luoghi a cui è vietato l'ingresso
5.20 Parcheggiare di fronte agli ingressi e le entrate dei parchi, spazi verdi e campi da gioco



Nessun commento:

Posta un commento