[Chi non ha immaginazione non ha ali]
Già dal maggio 1999 esisteva la legge che stabilisce le sanzioni amministrative comunali (gemeentelijke administratieve sancties, oppure GAS). E un termine molto generico che può essere usato dai comuni per infliggere una multa per infrazioni di tutti i tipi. E se dico tutto tipo, in fatti significa veramente ogni tipo immaginabile. A partire da ieri anche ragazzi di solo quattordici anni possono beccarsi questa multa GAS ed anche l’importo massimo per gli adulti è aumentato a 350 euro, fatto di cui si complimentano i politici che l’hanno decretata. Il motivo per l’estensione di questa legge? Credo che almeno metà della nazione sia convinta che debba servire per alimentare sia l’odio… che la cassa spesso vuota del comune. Senza vergogna, e con condiscendenza verso i propri cittadini. Siamo arrivati al punto di un intorpidimento generale? Chissà: anche se non meno di 213 organizzazioni sociali hanno protestato, i partiti che hanno votato la nuova legge hanno ignorato la critica dei loro gruppi di giovani per salvare il paese dei maleducati, dei disturbatori, dei “wildplassers”…
Già da anni siamo un paese in via di acidificazione, un posto dove a seconda di dove ti trovi, puoi beccarti una multa per
- Lanciare palle di neve
- Praticare la divinazione
- Sederti sul bracciolo o sul schienale delle panche pubbliche
- Bussare o chiamare segretamente e senza necessità alle porte o finestre delle case
- Indossare vestiti che coprono il volto, ad eccezione di San Nicola, Coniglietto di Pasqua e Babbo Natale
- Lanciare torte
- Utilizzare lo scivolo acquatico con due persone allo stesso tempo
- Lanciare confetti non-biodegradabili
- Cantare canzoni volgari in pubblico
Ammetto che i nostri politici hanno dato prova di avere tanta immaginazione. Ma trovo una vergogna dover constatare che ormai il Belgio è il paese dove non si può più fare il mammalucco. Quindi, chiudo con una gran pernacchia e spero di non beccarmi una multa.

Interessante scorcio di un paese che non conosco, ci rifletterò un po' su prima di visitarlo :)
RispondiElimina