2010-12-01

Gratin Routis - patate gratinate alla Roux-Miroir

Finalmente siamo giunti al clima ottimo per la preparazione di un piatto di gratin routis. Dopo una settimana di gelo notturno il focolare di steatite, che adesso bisogna accendere due volte al giorno, ha accumulato tanto calore che il nostro gatto freddoloso non riesce più a trattenersi nel cesto che giace sulla pietra radiante. Finito la combustione della mattina, la temperatura del forno verso mezzogiorno salirà facilmente fino a 120-130°, ideale per un piatto che deve cuocere a fuoco lento lento.

Ingredienti:
1,5 kg di patate
25 cl di panna
1 spicchio di aglio
Burro
Latte
Un po’ di pepe, sale e pazienza

Sbucciare le patate e affettarle a fettine di 2 mm. Strofinare l’aglio in un piatto da forno, poi imburrarlo e sistemarci le fettine di patate, su ogni strato mettere un po di pepe e sale. Versare la panna e aggiungere del latte fino a quasi coprire l’ultimo strato di patate. Infornare e con tanta pazienza concentrarsi su qualcos’altro, mentre nel forno si forma una bella crosta sul piatto.
Si può anche mettere un po’ di formaggio grattugiato, per esempio del Emmental finlandese (quello si intende bene col focolare di steatite). Da servire ad esempio con la polpetta e da mangiare con cautela, soffiando per far raffreddare un po’.

Nessun commento:

Posta un commento