Foto: Il nostro gallo Marcel (RIP)
Da tempo la pubblicità sulla rete mi irrita, anzi ce l’ ho con gli slogan o spot che spuntano ovunque vai a cercare informazioni o notizie. E di tutti quegli spot, ce n’è uno che perfino mi rompe le scatole ogni volta che apro il website della Repubblica:Non farti raggiungere dalla crisi! (nun me scuccia’!) La crisi, metà della gente che conosco non la sente o finge di non sentirla, e gli altri, non so, penso che facciano come noi: rimandano le spese al momento in cui lo stipendio arriva, non mangiano più al ristorante, non escono la sera, e vanno meno spesso dal dottore o dal dentista. Come tante altre famiglie, da mesi dobbiamo cavarcela con una sola paga, e sulla rete ci dicono “Non farti raggiungere dalla crisi. Scegli il massimo rendimento per i tuoi risparmi.” Ma che imbecilli! Anche se avessimo ancora qualche risparmio, dopo quello che è successo con le banche negli ultimi anni, non le affideremmo mica un centesimo: la crisi finanziaria è stata una grande truffa, lo stato, cioè, noi tutti, abbiamo dovuto pagare per salvare le banche dal fallimento, e adesso ci annunciano che hanno avuto di nuovo un bel profitto, che - di sicuro - non sarà rimborsato allo stato. Da anni già la Citibank, come un fanatico mi scrive delle lettere ogni cinque-sei mesi (addirittura! mi hanno anche ritrovato quando mi sono trasferita in questo paese di neanche 600 abitanti) per offrirmi un credito che di sicuro non sarei mai capace di rimborsare nella mia vita. Ma come fargli entrare in testa che non sono mica un cliente potenziale? Gli ho già rinviato più volte loro lettere -fatica sprecata- e adesso, sulla rete, non c’è nemmeno più la possibilità di rifiutare, di rinviare questi messaggi scemi.
D’altronde, ho l’impressione che la differenza fra ricchi e poveri in Belgio diventi sempre più grande, quindi mi chiedo come ce la fanno ancora per sbarcare il lunario in Grecia, in Irlanda, nel Portogallo o in Italia? Forse hanno giunto un altro modo di vivere?
In conclusione, se dovessi inventare uno slogan contro la crisi, direi: Non farti raggiungere dalla pubblicità, raggiungi un altro modo di vivere!
Nessun commento:
Posta un commento