2011-07-12

Spaghetti alle vongole

Per non morire, bisogna mangiare e se dobbiamo mangiare comunque, meglio mangiare bene. Potrebbe essere una citazione di mio figlio che da piccolo gastronomo preferisce i piatti gustosi, il formaggio vecchio, la pasta di olive nere o altri cibi saporiti. E no, può sembrare strano, ma l’ho sentita dire da un tanatoesteta nel film giapponese Departures (Okuribito) diretto da Yōjirō Takita, un film che parla dell’odore della morte come del sapore della vita.
Eppure torniamo al cibo e a un piatto che da qualche mese è diventato il preferito di mio figlio: gli spaghetti alle vongole. Fortunati loro che abitano delle zone costiere che possono prepararlo con le vongole fresche. Dalle nostre parti ne trovo soltanto in un negozio specializzato in surgelati. Per la ricetta la differenza è che quelle surgelate non le lavo, le metto dritto nella padella. Per ottenere un ottimo gusto, meglio far insaporire gli spaghetti nel sugo, così assorbano il liquido delle vongole quando si aprono.
Ingredienti
500 g di spaghetti (pastasciutta)
6 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
2 spicchi d'aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo (a foglie piatte) tritato
1 punta di peperoncino in polvere
1 chilo di vongole (se fresche, lavarle e pulirle, e buttare via quelle che sono aperte e che non si chiudono più quando le tocchi)
6 cucchiai di vino bianco secco
30 g di burro

Preparazione
  • Mettere olio e aglio in una padella (abbastanza grande da contenere la pasta e le vongole) a fuoco medio fino a che l’aglio comincia a zufolare, aggiungervi il prezzemolo e il peperoncino.
  • Aggiungere le vongole e versare il vino, lasciare evaporare l’alcol (1 min.), mestare di tanto in tanto, coprire e lasciar cuocere fino a che se sono aperti i molluschi, spegnere il fuoco.
  • Nel frattempo far cuocere 4 l di acqua in un’ampia padella.
  • Metterci la pasta e cuocerla molto al dente, poi scolarla.
  • Rimettere sul fuoco la padella con le vongole e versarvi gli spaghetti, cuocerli al dente nel sugo, lasciando evaporare una parte del liquido per conservarne poco nella padella.
  • Mettervi il burro, mestare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento