Dopo che mio marito ha posato un nuovo pavimento sulle travi del granaio, abbiamo messo i rifiuti nel carrello per portarli al centro rifiuti del comune di Incourt. Siccome stamattina c’è il tempo che sembra novembre, con tanta pioggerella, ci diciamo che non ci sarà tanta gente e ci andiamo, così sarà fatto presto. Come sempre quando diciamo che portiamo un po’ di tutto, l’operaio del comune viene a controllare e ci indica dove possiamo buttare la plastica, il metallo, e così via. Non c’è nessun altro cliente, e abbiamo finito presto.
A casa abbiamo ancora una canna fumaria in cementoamianto e qualche pezzo di lastra eternit, che i proprietari precedenti ci hanno lasciato e che non accettano al centro rifiuti. Forse sarebbe l’occasione di domandare al tizio del comune dove possiamo portare rifiuti contenenti amianto. Sulla sua domanda, mio marito riceve una risposta efficiente: “No, qui, non accettiamo l’Eternit, è un rifiuto pericoloso, ma si può andare al comune e domandare dei sacchi speciali, poi a casa, si deve spaccare i pezzi, metterli nei sacchi e portarli da X a Jodoigne. Loro sono equipaggiati per trattare l’amianto.”
Una ricerca sulla pagina della regione vallone mostra che nel Brabante vallone ci sono soltanto due posti dove si può comprare dei sacchi speciali per i rifiuti di cimentoamianto: ce n’è uno a Wavre e uno a Nivelles, e a Jodoigne non sembra nemmeno esistere un centro approvato per lo smaltimento di amianto.
Di colpo capiamo perché i nostri vicini, che hanno demolito la rimessa accanto alla nostra casa, non hanno badato a designare una ditta per lo smaltimento delle lastre di eternit che la coprivano. Hanno semplicemente spaccato e gettato le lastre nel container (aperto). Visto che il rischio viene negato dal personale del comune, è anche normale che il cittadino, che pensa piuttosto alle spese eccedenti e cerca una soluzione facile e rapida, se ne frega.
La prossima volta che andiamo al comune domanderò come dobbiamo fare e nel frattempo, metto i pezzi in un sacco di plastica ben chiuso. E mi viene in mente cosa diceva il contadino un giorno quando gli abbiamo domandato perché tiene tante gomme sul suo terreno, ci ha risposto: “Con le gomme, è come con la moglie, una volta sposato, si deve tenerla, perché costa troppo per liberarsene.” Evviva l’efficienza della politica ambientale vallone.
Nessun commento:
Posta un commento