2011-12-14

Saluti dal Belgio - Wildplassen

Bruxelles Manneken Pis cropped.jpgJanneken Pis.jpg
statuetta di Jeanneke Pis e Manneken Pis (Wikipedia)

Con questo tempo da cani ti viene il bisogno di urinare più frequentemente ? Allora, non farti beccare durante il wildplassen.
Nel dizionario Van Dale NL-italiano, fra wildpastei (pasticcio di cacciagione) e wildreservaat (riserva zoologica) manca vistosamente la parola wildplassen. Google Translate mi propone semplicemente urinare. Si limita al tradurre la parte plassen, però nella parola neerlandese c’è qualcosa di più... C’è la parola wild, dell’essere selvaggio, scatenato, c’è l’idea dell’essere allo stato brado, di vivere una notte folle, dell’imbestialirsi, del diventare furioso.
Anche se una delle celebrità del Belgio è Manneken Pis (chi non conosce la statua del bambino che fa la pipì, simbolo della città di Bruxelles?) e esiste anche una Jeanneke Pis (oppure la ragazzetta che fa pipì), mi pare inverosimile che solo in neerlandese avremmo inventato una parola per indicare specificamente questo modo di pisciare. Neanche nei dizionari NL-inglese, NL-francese o NL-tedesco ne trovo una traccia. Sarebbe un comportamento tipico per la gente delle nostre parti oppure ci sarebbe una ragione per cui il signor Van Dale evita il lemma e salta dal pasticcio di cacciagione alla riserva zoologica? Tuttavia è chiaro che si tratta di un’infrazione e che disturba l'ordine pubblico. Mentre in Olanda la multa di qualche 90 euro è fissata dal governo, in Belgio, la GAS (gemeentelijke administratieve sanctie) dipende dal comune e può ammontare fino a 250 euro. Soprattutto nelle città fiamminghe più importanti questa sanzione è quella che si applica più frequentemente. Senza voler prendere le parti di quello che fa i propri bisogni in pubblico o del cittadino che considera una piaga il wildplassen, devo dire che anch’io molto spesso ho difficoltà per trovare un orinatoio per mio figlio o un bagno pubblico decente quando visitiamo qualche città. (Già! per donne è quasi impossibile trovarne uno che è gratis.) Dall’altra parte, mi domando se esistono ancora gli orinatoi a Bruxelles (accanto alla chiesa Santa Catarina) o ad Anversa (accanto alla cattedrale), dove si poteva pisciare gratis et amore Dei sopra la chiesa (privilegio solo per uomini). Temo che li abbiano sostituiti con quelle cabine ultramoderne in cui si diventa claustrofobici e dove io non entro mai per paura di rimanere bloccata dentro.

P.S. uno studio recente avrebbe dimostrato che per casi di "farla in giro" almeno tante donne come uomini si fanno beccare.

Nessun commento:

Posta un commento