2016-06-18

Saluti dal Belgio - strunzate

Ed oggi di nuovo c'è ´na strunzata nel giornale, c'è la novità che il sindaco di Blankenberge, s'è ´nventato di voler instaurare in tutti i comuni littorali il divieto di mendicare. Solo in certe zone però, perché la legge non permette di farlo per tutto il territorio.
Il suo argomento:  abbiamo un pubblico di turisti a chi piace vedere la qualità, e non quadra in questo quadro il mendicante. 
Già, da quando hanno chiuso le frontiere dell'Europa per i migranti non ne vediamo quasi più arrivare, ma adesso vogliono anche spazzare via quest'altra realtà: c'è gente povera anche da noi e sempre più. Perché continuamo a non condividire le richezze come si dovrebbbe e preferiamo non cancellare questa situazione, ma cancellare la sua immagine per non doverci preoccupare di trovarci una soluzione. 


Seconda stronzata è che nella stampa ce l'annunciano come se fosse un titolo da fumetto di Suske en Wiske (i titoli comportano sempre delle alliterazioni): "Blankenberge bant bedelaars" (bando ai barboni a Blankenberge). Anche se questa proposta di legge sarà presto accantonata, mi sembra sempre più allucinante il modo leggero in cui si comunica su faccende del genere.

Nessun commento:

Posta un commento