2016-06-07

Saluti dal Belgio - clima impazzito


Nel Belgio il meteo non quadra più, sono settimane che cambia il vento da nord a sud, che il termometro imita l'ascensore dell'ufficio, che l'acqua viene giù... Ma anche il clima al lavoro è diventato piuttosto nervoso e i nostri concittadini malcontenti. Fanno lo sciopero già molte settimane i custodi dei carceri. Le circostanze ci sono diventate lamentabili, inumani per gli incarcerati. Hanno seguito l'esempio le ferrovie e gli autobus, anche tre giorni, per poi dare una tregua fino alla settimana prossima: ricominceranno per non meno di una settimana, e ne sarrano le vittime gli studenti che sono in periodo di esami e tutti quelli che non hanno la possibilità di fare telelavoro. 
La settimana scorsa ancora i servizi pubblici hanno fatto lo sciopero ed oggi i magistrati hanno intrapreso qualche azione di protesta, purché senza grandi disturbi per il cittadino. Lunedì poi, sarà la posta che sospende gli attività per protestare contro il piano di privatizzazione. Nel frattempo le autorità con ogni nuova azione stanno incriminando i sindacati, e il partito di destra fiammingo ne approffita visto la sempreterna e enorme  differenza tra la percentuale dei scioperanti Valloni e quelli Fiamminghi. Sarà l'ennesima argomento per poter sbarrazzarsi di quell'altro paese e farsi una repubblica fiamminga prospéra
Dimenticano però che col clima che impazza, il paese viene inondato sempre più spesso ed un giorno saranno costretti a domandare aiuto agli ex-concittadini francofoni. Per fortuna, questi continuano ad accogliere la gente che viene del nord con cartelli stradali annunciando "La Wallonie, terre d'accueil".

Nessun commento:

Posta un commento