2016-04-25

Saluti dal Belgio - fantasie su di vite vissute

Mi piace passeggiare sui cimiteri vecchi, anche in primavera. Non lo faccio soltanto per la calma che c'è. Mi diverte leggere i nomi, guardare le vecchie foto che poco a poco si dissolvono proprio come i ricordi di queste vite, vedere come la natura sta guadagnando terreno, ammirare i muschi che crescono sulle pietre... e poi, invento dei frammenti di storie attorno a qualche foto, qualche tomba o nome. Mi spuntano nella mente con un dettaglio che al primo sguardo non si rivela.
L'altro ieri, mentre il meccanico stava lavorando alla mia macchina, ho fatto un giro sul cimitero di Jette (Bruxelles), dove ci sono tante vecchie tombe con ornamenti di ogni genere. Purtroppo, c'è stato anche un sacco di vandalismo: tombe profanate, statue e epitaffi rotti...
Ecco un'immagine che mi ha ispirato...


anche dopo la morte
 il loro matrimonio rimase sterile, 
sì che faceva morire ogni pianta 
che stendeva i ramicelli sulla loro tomba

Nessun commento:

Posta un commento